Il colonnello Lobanovsky

Il colonnello Lobanovsky non rideva mai. Era un maniaco della tattica, probabilmente mandava a svernare in Siberia i giocatori che non gli stavano dietro, anche se credo fossero pochi quelli che osavano contraddirlo. La patologia ossessivo-compulsiva per le sue creature tattiche lo spinse a travasare in blocco tutta la squadra di club che allenava in nazionale. Era così convinto che l’idea di gioco facesse la differenza che cambiava continuamente ruolo ai giocatori, tanto per darsi ragione. L’URSS  dei mondiali del 1986 e degli europei del 1988 però era fortissima, correvano come matti e tiravano delle bombe impressionanti. Lui era comunque sempre incazzato. Probabilmente nelle serate sovietiche, quando presumibilmente scambiava giovani giocatori con ginnaste promettenti con qualche collega allenatore-colonnello, tra sigari, vodka e bella gioventù, qualche sorriso gli è pure scappato, ma mai in pubblico.

I giornalisti bravi hanno sempre nelle mani il colpo da maestro che riesce a collegare argomenti apparentemente distanti per dare un senso unitario a un articolo. Tony Damascelli, ad esempio, avrebbe sicuramente trovato un gancio per unire Lobanosvsky e la partita Valdurz-Atletico Castelli. Cose tipo: ierila Valdurz, comela Dinamo Kiev, ha adottato il 4-4-2. Oppure:  Alejnikov, una delle creature del colonnello, ha giocato nella Juve e una volta Emiliano ha visto in televisione un Roma-Juve in cui era in campo. Genialità di questo genere. Ma Tony Damascelli è uno stronzo mezzo leghista e scrive su Il Giornale, e francamente, iIl colonnello Lobanovsky, con la nostra partita, non c’entra proprio un cazzo. Però “Il colonnello Lobanovsky” è un bel titolo.

La seconda giornata del campionato coincide con l’esordio della Valdurz nel nuovo campo di casa.

Coincide anche con l’esordio di Andrea e con il compleanno di Giordano. Troppe convergenze astrali  per non vincere. Il primo tempo lo affrontiamo con uno spensierato e gioviale 4-4-2. Indifesa Giordano e Andrea terzini, io e Leo centrali. A centrocampo Roberto, Angelo, Danilo e Gianluca formano un quartetto dove quest’ultimo è un ragazzino. In attacco i giovanotti, Vittorio e Alessio. Pochi minuti e Alessio ruba il primo di una lunga serie di palloni ai difensori avversari, entra in area e segna con un bel diagonale. La partita prosegue senza grossi sussulti,la Valdurzgioca piuttosto bene, senza correre troppi pericoli, con l’esclusione di una conclusione da lontano ben parata da Emiliano che però si fa male per tuffarsi. Il pareggio arriva su calcio d’angolo; applichiamo lo schema difensivo “Roma di Luis Enrique” come iddio comanda, quindi attaccante solissimo a centro area che segna comodamente di testa. Danilo comincia la sua personale battaglia con un paio di avversari fino a che non decide (o qualcuno decide per lui) che è meglio che esca dal campo, per far entrare Luca. Capirai, un altro tranquillo. Il primo tempo si chiude1 a1. Nella ripresa entrano Marcolino, Adolfo, Sandrino e Flavio per Roberto, Giordano, Andrea e Gianluca. Emiliano non riesce a continuare ed è costretto ad abbandonare il campo con la testa in confusione, entra quindi Adriano e Adolfo si mette in porta. In tutto il secondo tempo non subiamo nemmeno un tiro in porta. Flavio invece si presenta quattro volte solo davanti al portiere. La prima la sbaglia e subisce il sobrio e simpatico rimbrotto del serafico Mister. Poi un palo, e finalmente al terzo e quarto tentativo, una grande doppietta.La Valdurzvince3 a1, con pieno merito, tenendo addirittura palla negli ultimi minuti. Roba mai vista. 

Il premiuccio della giornata per il migliore in campo è una bella confezione integra di fazzoletti, quelli balsamati e profumati che solo ad avvicinarli alla faccia ti viene da vomitare. L’ambito dono è sempre a cura del Presidente che anche questa volta non può essere premiato, avendo subito solo un tiro nello specchio della porta, oltre al gol imparabile. Avrebbe potuto prenderlo Giordano, ma visto che era il suo compleanno avranno già provveduto altri (ad esempio la sua gentil signora, presente sugli spalti con Cesare, Lorenzo e Stefano), quindi si attacca al cazzo. Oppure Andrea, esordiente preciso e puntuale. Avrebbe potuto prenderlo anche Alessio che si è fatto un culo così, o Roberto, alla sua seconda (terza? Quarta?) giovinezza calcistica. Invece, come nella più squallida tradizione italiana, il premio lo prende chi segna: il George Best di Castelbottaccio, che ne ha fatti addirittura due in un ottimo secondo tempo, dopo una prima giornata giocata come una mozzarella scaduta.

Vincere, come insegna Sacchi, stressa parecchio. Noi, dopo una partita, siamo già alla frutta. Abbiamo proprio bisogno di un viaggetto in Portogallo.

 Risultato finale: Valdurz – Atletico Castelli  3-1


27 Responses to “Il colonnello Lobanovsky”

  • mapo

    complimenti.
    Come mai non ci ,si allena??
    lo avessi saputo prima avri organizzato partita di calcio 8 con i VOLENTEROSI

    PS
    AL RIENTRO NON SO SE AVETE NOTATO LA NOVITà …….
    …….
    …. IL CAMBIAMNETO è IN ATTO….
    .. LA NAZIONALE è PRIMA IN CLASSIFICA INSIEME ALL’UDINESE!!!!
    L’ULTIMO kLOSE LA PORTA PER CORTESIA, GRAZIE??!!!!!

  • Gianluca

    E daje con la prima vittoria Valdurz in campo Europeo!
    Allora niente allenamenti questa sera? Ci vediamo giovedì

  • Leo

    Lunedi non ci alleniamo ci vediamo giovedi per la partita. Vittoria in portogallo con le giovanili del boavista. Gran catenaccio ma vittoria bellissima.

  • mela\pera

    complimenti per l’articolo.
    ci date notizie dal Portogallo??

  • Tiago

    Ok Roberto, confermato, a domani!

  • angelo

    ok matteo, ma puntuale altrimenti cesare ti lascia lì 🙂

  • Matteo

    Angelo e Lorenzo, ci vediamo all’incrocio della vostra strada con Corso Vittorio alle 5,20?

  • adolfo

    ok Rob se vedemo a piazzale flaminio alle 4:30 GRAZIE!!!

  • danilo

    Ho mandato l’email con la cancellazione delle prenotazioni. Spero di aver fatto in tempo.
    vediamo se riusciamo a non pagare. poi vi faccio sapere. se ricordo bene, in tutto l’ostello veniva circa 30 euro a persona.

    baci e buona notte 🙂

  • il presidente

    E CHE CAZZO!!!!

  • Villars

    Purtroppo devo comunicare la mia impossibilita’ ad assere della trasferta in quel di Porto, ho sperato fino alla fine di trovare una soluzione ma non posso proprio lasciare mia moglie da sola con due bambini di 4 mesi e pure il cane . Posso assicurarvi la sofferenza dell estrema decisione ma nella vita bisogna sapersi assumere determinate responsabilità . Buon divertimento ci vediamo al vs ritorno, se ho creato problemi economici con l’ostello la mia quota la metto uguale .

  • danilo

    HO MANDATO UNA MAIL ALL’OSTELLO PER CAMBIARE LA PRENOTAZIONE. HO CANCELLATO DUE POSTI: ISIDORO E MANUEL

    MONA ANCORA NON SA SE VIENE. QUINDI L’HO TENUTO.

    VEDIAMO COME VA

  • cesare

    X Matteo
    ok , mettiti d’accordo con angelo e lorenzo, io vi passo a prendere verso le 5:30
    anche se spero un po prima, dipende a che ora arriva il mio collega.
    Giovedi per motivi logistici, di macchina e di bagagli al seguito non posso venire, ci vediamo dirattemente a ciampino

  • Isidoro

    Ragazzi io non potrò essere della trasferta in Portogallo. Scusatemi se lo comunico solo ora, ma tra moglie con il pancione, il bimbo piccolo e soprattutto il trasloco di casa non posso inventarmi nulla…..con mio immenso dispiacere, soprattutto ripensando a quel di Edimburgo!!!!. Se c’è qualcuno interessato al biglietto possiamo fare un cambio di nome, almeno perso per perso qualcuno può andare. Per quel che riguarda l’ostello fatemi sapere se facciamo in tempo a disdire la mia prenotazione, diversamente ditemi quanto devo per l’impegno preso. Domani vi allenate??

  • danilo

    ROBY per me va bene. 4.20 davanti all’ingresso della catacombe che da su Via Nomentana.

    Notizie di Mona?

  • roberto fiorenza

    APPUNTAMENTO PER VENERDI’ MATTINA.
    Ho già prenotato il parcheggio Lowcost a Ciampino.
    Proposta.
    TIAGO ore 4,15 quartiere Africano
    DANILO ore 4,20 Catacombe
    ADOLFO ore 4,30 Piazzale Flaminio
    ARRIVO CIAMPINO ORE 5.00 AEREOPORTO 5.10
    Che ne dite?

  • MATTEO

    Ciao, una mia amica di Porto mi ha mandato questa mail con una serie di cose da fare/vedere a Porto:

    COMER – deberiais probar de comer una especialidad de Oporto que se llama Francesinha la hacen muy bien aqui http://www.capanegra.com/

    TOMAR UN OPORTO -http://www.lifecooler.com/edicoes/lifecooler/desenvRegArtigo.asp?reg=364389

    BARES CHULOS – http://oportoando.com/de-marcha/ aqui puedes encontrar varios sitios yo he estado en alguno el maus habitos un sitio chulissimo y muy informal, o lusitano mas elegante con alguna clientela gay, las galerias paris e el armazewm do cha me han dicho que estan muy bien.

    VER – Casa da música de rem koohlas, museu arte contemporanea de Serralves de Siza, casa de cha da boanova de Siza (me gusta mucho, pero esta un poco lejos del centro), perder-se por el centro medieval es bonito por las callecitas, las iglesias antiguas, si podeis subid a la torre de clerigos para tener una prespectiva de la ciudad desde arriba. Las cavas de vino de Oporto tambien son obligatorias (Sandeman, Ferreira, Calem, etc), explican el proceso de fabrico y al final te regalanan un poco de Oporto, estas estan del otro lado del rio em Vila Nova de Gaia, si estais en el centro a pie es cerca por el puente de hierro (don luis).

  • schiaff

    Manuel non viene, quindi bene che vada dovremmo essere 22. Rimane ancora il dubbio Mounaim, appena ne so qualcosa lo scrivo.

  • il presidente

    Ci portiamo le divise ufficiali e pure il pallone,è già tutto pronto!Al rientro niente partita l’ho spostata giovedi 10 novembre.Domani al campo ci siamo solo noi la Sobat gioca la partita di campionato!Io comunque sto ancora bello rincojonito!!

  • danilo

    Avendo prenotato l’ostello per 23 persone, devo sapere quanti siamo, cosí, se c’é bisogno, devo cancellare la prenotazione di chi non viene e risparmiamo un pó di soldi.

  • Gianluca

    Lunedì sono dovuto andar via a fine primo tempo per motivi di lavoro e quindi nn so cos’è successo. Comunque il problema del “vaffanculo” ce lo portiamo dietro da parecchi anni ormai! Concordo pienamente con ciò che ha scritto Cesare!
    Mettiamo un po più di grinta in campo (io per primo) ma un Po meno nervosismo!!

  • marcolino

    Belle e sagge parole Cesar !!! In questa epoca di rottamatori i grandi senior Valdurz fanno ancora la differenza !!!

    Per i bagagli abbiamo due borse da imbarcare da Kg 15 ciascuna che possiamo riempire giovedì sera con le maglie, gli scarpini i fratini e qualcos’altro (tipo il pallone!).

    Il costo dell’imbarco delle borse è di € 60,00 totali che hanno anticipato Tiago e Roberto Fiorenza, credo che siano circa 3 euro a testa.

    Ciao

  • schiaff

    Sono d’accordo con Cesare, a volte ci si lascia andare troppo al nervosismo e si dicono le cose in maniera troppo dura, provocando anche risposte altrettanto dure che non sono proprio un bello spettacolo, anche se poi rientra tutto a fine partita.
    Ho fatto i check in anche per Giuseppe, Giuliano e Mounaim (che mi deve ancora confermare la presenza), li porto direttamente in aeroporto. Adolfo e Mounaim si devono ricordare di portare, oltre al documento, anche il premesso di soggiorno perché penso che potrebberto chiederglielo.

  • MATTEO

    Bravi ragazzi! Ottimo risultato e grande cronaca di Schiaff
    Sul vaffanculo, concordo con Cesare, soprattutto perché sono uno che sbagliando parecchio ogni tanto ne ricevo qualcuno… A parte gli scherzi, siamo qui per divertirci e correre dietro una palla…
    Su Porto ho appena fatto il check in e a breve parlo con il boss… vediamo come la prende.
    X Cesare vengo con te a Ciampino. Io sono a Trastevere, ma posso facilmente allungarmi verso Angelo e Lorenzo. Dimmi tu. Il mio cell per eventuali emergenze: 3497891586

  • angelo

    ci porteremo le divise ufficiali? ma al rientro si gioca il campionato?

  • roberto fiorenza

    Grazie Marco,
    come sempre una cronaca puntuale della partita (in fondo giochiamo anche un pò per questo) e grazie per il tocco nostalgico che ricorda lo stratega della straordinaria armata rossa/russa CCCP .
    PARTENZA PER PORTO:
    all’aeroporto dovremmo andare così.
    Roberto , Tiago, Danilo, Adolfo
    Flavio, Giuseppe,Emanuele,Giordano
    Leo, Adriano,Emiliano,Sandrino,Marcolino
    Cesare, Angelo, Lorenzo, Matteo
    Marco e Giuliano
    Isidoro e Federico
    Mounaim se viene con chi viene?
    Non so se mi sono scordato qualcuno, comunque verificate tutti con chi guida la macchina l’orario di appuntamento.
    Il bagaglio da spedire con le maglie e accessori lo possiamo fare giovedì al campo.

  • cesare

    Cari ragazzi
    contentissimo per la preziosa vittoria di ieri sera e la maestosa cronaca della stessa a cura del MITICO (si fa per dire) Schiaffino, ma un appunto o forse 2 li devo esternare, in quanto non quello che ho visto, ma sentito ieri sera.
    Ci vantiamo di chiamarci un gruppo di amici, no una squadra, e questo ne sono convinto, ci piace insultarci, scherzare e fare di tutto, ma mandarci a FANCULO in campo tra di noi (anche se in passato purtroppo e’ gia’ successo) non mi e’ affatto piaciuto e credo che anche a quei pochi spettatori che assistevano alla partita.
    Normalmente in una squadra che si rispetti (o AMICI) in campo dovrebbre esserci rispetto reciproco, aiutarsi e spronarci a fare meglio se uno sbaglia.
    Vi ricordo che qui nessuno e’ un fuoriclasse, siamo piu o meno tutti sullo stesso piano paghiamo la quota (piu’ o meno tutti) e credo che l’unica cosa che ci spinge ha faticare sul campo e’ la voglia di stare insieme e divertirci perche’ amiamo tutti il DIO pallone.
    Probabilmente la maggior parte di voi non la pensa come me….ma mi dispiace…. lo dovevo dire.