Sconfitta nel derby

Contro un avversario ostico e in grado di metterci più volte in difficoltà, sul nostro stesso campo, la Valdurz ha perso.

Di misura, senza grandi demeriti, ma ha perso.

Nonostante la squadra al gran completo, la grande disponibilità di ricambi, i vani tentativi di aggiustamento in corsa ha perso.

Non è una tragedia, ma ha perso.

Critiche e suggerimenti sono ben accetti. 


7 Responses to “Sconfitta nel derby”

  • David Marcelo Pizarro Cortés

    Disculpe si nun ablo muy bien el italiano, son solo sette anos che sto aqui, ma ve vulev dir che Yo ho mirado un jugador che me recuerda assaje el mi modo de jugar. Me pare che se llama Danilo…è muy rapido, se gira e se rigira como me e non pierde mai el balon!

  • schiaff

    Allora, la sconfitta è sicuramente immeritata perché abbiamo giocato (per una volta) meglio del Nomentano. Però abbiamo perso. Sicuramente perché abbiamo sbagliato parecchi gol perlomeno fattibili… e poi sì, è vero, il centrocampo viene un po’ saltato dalla manovra (?!?) della squadra. Certo, nessuna squadra del campionato che frequentiamo ha un gioco impostato. Non c’è pizarro nel campionato acli e, mi sembra, nemmeno pirlo. Però, come diceva il cantante preferito del mister (u. tozzi), si può fare di più. Si può provare a giocare con qualche passaggio orizzontale, magari anche rasoterra, per salire tutti insieme e non fare troppo spesso i lanci verso quelli che corrono tanto. Anche perché se fai duecento scatti di trenta quaranta metri poi sei uno straccio d’uomo e non segni. Il problema è che ci si può abituare a giocare di più solo provandoci in allenamento e siccome agli allenamenti non ci siamo mai tutti, anzi siamo sempre in pochi, diventa difficile. Quindi, in finale, più allenamenti per tutti.
    Anche se non credo che l’allenamento serva per risvegliare i muscoli intorpiditi degli over trentenni che militano nella valdurz; con una volta a settimana ci fai poco. E poi, in linea di massima, mi sembra che nei secondi tempi cresciamo sempre, è più all’inizio delle partite che prendiamo sempre quel golletto un po’ del cazzo…
    e comunque, auguri a gianluca

  • GIANLUCA

    Molte volte il centrocampista non si fà vedere ma molte altre volte si cerca troppo la giocata individuale.
    Se io vado incontro ad un compagno per 3 volte senza mai ricevere la palla….la 4° volta mi evito lo scatto (visto che ne ho pochi a disposizione) e rimango fermo a centrocampo. Sò che il discorso non è giusto ma credo che tutti noi lo facciamo ogni tanto.
    In questa squadra secondo me mancano due cose FONDAMENTALI:
    1) l’uno due (mi dai la palla ed io te la ridò in profondità)
    2) e l’attaccante che stà spalle alla porta non scarica mai dietro per mandare a tiro i centrocmpisti o comunque per un loro inserimento.
    Con gli esterni forti e veloci come i nostri lo sapete quanti gol in più potremmo fare giocando così?

  • marcolino

    Prima di tutto volevo osservare che forse anche a casua della saggezza data dal tempo che lui stesso ricorda, Cesarone ha detto una gran cosa, che risulta ancora più vera quando incontriamo squadre come il Nomentano, certamente non superiori a noi come tasso tecnico, ma infinatamente più organizzate in campo perchè abituate ad allenarsi con tutti i loro elementi.
    Quella che solleva Gianluca è un’antica diatriba, come osserva anche il Mister: è la difesa che non riesce a impostare, è il centrocampo che non riesce a proporsi, o ancora le punte che giocano troppo distanti dal centrocampo e non vengono a cercare la palla?
    Se andiamo a vedere, tutti questi difetti, anche se a fasi alterne, si rivelano spesso all’interno della stessa partita, tanto da rendere difficile individuare dove sia l’epicentro del problema.
    Di mio posso dire una sola cosa: quando vedo la Valdurz giocare senza timori, cercando di far circolare il pallone da una parte all’altra del campo (rischiando anche l’errore), riponendo fiducia nel compagno, chiunque sia, senza canali di gioco privilegiati (che alla lunga risultano prevedibili), allora, se non altro, il nostro gioco diventa divertente, prima di tutto per chi lo pratica.
    E devo dire che a tratti, soprattutto in avvio di secondo tempo, io domenica ho visto anche una bella Valdurz, che alla fine ha perso di misura contro un avversario degno. Quindi eviterei funerali, perchè come si dice, la squadra a mio avviso c’è.

    Dal punto di vista tecnico, io avrei un solo suggerimento per il Mister: il giovedì facciamo qualche esercizio per imparare a muoverci in campo e a proporci negli spazi senza la palla. Credo che questo sia un nostro grosso limite su cui lavorare: lo scarso movimento di chi non ha il pallone tra i piedi.
    Per il resto complimenti al Mister per come sta gestendo il gruppo e se beccamo domani sera per chi viene a brindare con Gianluca!

  • robbi capp

    Bravo Gianluca!
    diamo dignità a questo blog!
    che sia anche uno spazio di riflessione tecnico-tattica.
    Ti dò ragione ma mi chiedo:
    il centrocampo viene saltato perchè nn si fa valere e scoppia dopo poco o perchè c’è miopia calcistica?
    pure cesare individua un problema serio, ma secondo me ieri abbiamo pagato la ns solita lentezza nell’entrare in partita perchè nn ci scaldiamo a dovere.
    cmq meglio il secondo tempo del primo obbiettivamente…i cambi sono stati giusti?
    ps cesare mandami la tua mail

  • GIANLUCA

    Vabbè Mister l’hai detto tu che le critiche sono ben accette quindi io colgo l’occasione.
    Ieri a fine primo tempo hai detto “a centrocampo ci manca colui che rifinisce il gioco….”

    E grazie noi per come giochiamo il centrocampo lo saltiamo sempre! La nostra tattica è o palla lunga dalla difesa alle punte o palla dalla difesa sulla fascia che se la porta fino in fondo….
    Con il centrocampo non ci giochiamo proprio lo usiamo solo quando dobbiamo difendere.
    Voi che ne pensate?

  • cesare

    è vero abbiamo perso immeritamente, però lasciatemi fare un appunto, gli anni non passano solo per lo scrivente (52) ma anche a tutto il resto della squadra e il tasso atletico e l’involuzione di alcuni (ex) punti forti della Valdurz si notano maggiormente sul campo grande, per cui inviterei tuttiiiiiiiiiiii il giovedi per un sano allenamento che credetemi non può che farci bene.